MINDCRAFTS è un progetto innovativo che utilizza l’apprendimento non formale per coinvolgere i giovani (di età compresa tra 15 e 25 anni) nei mestieri tradizionali del costruire e nel patrimonio edilizio. Il progetto mira a sensibilizzare, favorire il dialogo e suscitare interesse per questi mestieri, sottolineandone l’importanza culturale e il potenziale come opportunità di carriera. Collegando i mestieri tradizionali alla cultura locale, alla sostenibilità e alla costruzione di una società inclusiva, MINDCRAFTS incoraggia i giovani a considerare queste professioni come essenziali e preziose.
Metodologia: MINDCRAFTS adotta un approccio heutagogico, permettendo agli studenti di prendere in mano il proprio percorso di apprendimento esplorando aree complesse e incerte. Il progetto propone un modello di apprendimento ibrido che include:
Gli studenti interagiscono con materiali, strumenti e tecniche attraverso esperienze sia virtuali che fisiche, stimolando la loro curiosità e rafforzando il loro legame con i mestieri e il patrimonio.
Impatto:
Visione a Lungo Termine: MINDCRAFTS mira a lasciare un impatto duraturo sviluppando una guida online e un kit di strumenti, che saranno ampiamente condivisi per promuovere pratiche sostenibili, percorsi di apprendimento e opportunità di carriera nei mestieri tradizionali. Il progetto supporta gli obiettivi più ampi del Nuovo Bauhaus Europeo, del Green Deal e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
GRANT AGREEMENT : PROJECT KA210-24-23-R3-AP/180476 – 2023-3-BE04-KA210-YOU-000180476
The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.